Cronaca |

di — letto 981 volte | lo leggi in 2 min

Menfi. Carabinieri in azione a Porto Palo, posti di blocco e verifiche sugli stabilimenti balneari

Menfi. Carabinieri in azione a Porto Palo, posti di blocco e verifiche sugli stabilimenti balneari

Dopo la brutale rissa a sfondo razzista di due

settimane fa, si sono intensificati nel weekend, a Porto Palo di Menfi, i controlli del territorio da parte dei Carabinieri che si sono concentrati lungo le coste e presso gli stabilimenti balneari. Tra la serata di sabato e le prime ore di domenica, i Carabinieri della Compagnia di Sciacca hanno eseguito un articolato servizio coordinato di controllo del territorio, con il supporto dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Agrigento e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, finalizzato a garantire la sicurezza della popolazione e contrastare fenomeni di illegalità diffusa, specie in ambito turistico-balneare.

L'attività ha interessato sia il centro urbano sia le frazioni costiere del Comune di Menfi con l'effettuazione di ispezioni igienico-sanitarie e verifiche in materia di lavoro, oltre a posti di blocco lungo le principali arterie, in particolare sulla Strada Provinciale 40. In uno stabilimento balneare, il personale del NAS ha rilevato la mancata notifica all'Autorità competente della variazione dello stabilimento sanzionata con 1.000 euro. E' stata accertata, inoltre, la presenza di 2 lavoratori in nero e 5 irregolari, con conseguente sanzione amministrativa pari a 7.800 euro; è stata disposta la sospensione dell'attività imprenditoriale per superamento della soglia del 10% di lavoratori in nero, con ulteriore sanzione da 2.500 euro, nonché violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, con l'applicazione di sanzioni complessive, a carico del titolare, per oltre 11 mila euro.

Sono stati rilevati pagamenti in contanti al personale addetto alla sicurezza, in violazione delle norme vigenti che impongono la tracciabilità, con altra sanzione di 3300 euro. Nel corso dei controlli alla circolazione stradale sono stati controllati numerosi veicoli e identificate diverse persone; sono stati effettuati test con etilometro, due dei quali con esito positivo e per entrambi i conducenti è scattato il ritiro della patente di guida. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni e nei prossimi weekend nei luoghi a maggiore afflusso turistico.

Nelle ore scorse, sempre a Porto Palo, si è ribaltata un'auto in via della Torre. Un incidente autonomo che, per fortuna, non ha avuto conseguenze per il conducente del mezzo.

Controlli del territorio nel fine settimana anche in provincia di Trapani. I militari dell’Arma, durante i posti di controllo dislocati in varie parti delle città, hanno denunciato uno straniero di 34 anni trovato in possesso di 3 piante di cannabis e 17 proiettili di vario calibro; un palermitano sorpreso alla guida della propria autovettura in stato di ebrezza; un 20enne trapanese sorpreso alla guida senza patente perché mai conseguita. Nel medesimo contesto operativo sono stati inoltre segnalati alla locale Prefettura 5 soggetti in possesso di droga per uso personale.

tags: Cronaca, Porto Palo, Menfi, Carabinieri, posti di blocco, controlli del territorio


Il Servizio Video

in diretta adesso

Previsioni Meteo

TG Ultima Edizione