Fiamme nella notte ad Agrigento. Un vasto incendio
ha devastato la tenda della Comunità missionaria “Porta Aperta”, all’interno della Villa Bonfiglio, mettendo a rischio anche un’intera zona residenziale. Momenti di paura per la presenza di bombole di gas.
Il rogo è divampato poco prima dell’alba. In pochi minuti, le fiamme hanno avvolto e distrutto la grande tenda che da oltre un anno rappresentava un presidio di accoglienza e solidarietà. All’interno operano Maria Grazia Pellitteri, fondatrice della missione, e altre religiose, da sempre impegnate nel sostegno a giovani, famiglie e persone fragili.
L’incendio si è propagato velocemente, raggiungendo il costone roccioso che sovrasta via Crispi, dove ha bruciato alberi e vegetazione. Drammatici gli attimi vissuti per la presenza di alcune bombole di gas che, fortunatamente, non sono esplose.
Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno lavorato per ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’intera area, evitando il peggio.
Sulle cause del rogo sono in corso accertamenti. L’ipotesi dolosa non è esclusa, anche alla luce dei precedenti: nel maggio 2024 la stessa tenda era stata vandalizzata, con tagli e danni ingenti. E non si è trattato di un caso isolato.
Inaugurata nel febbraio del 2023, la struttura è diventata un punto di riferimento per la comunità agrigentina: ospita laboratori, eventi, incontri e momenti di preghiera. Oggi resta solo il fumo e la cenere, ma la missione di “Porta Aperta” non si ferma.
